fbpx

Clienti vulnerabili energia e gas

PREMESSA

I servizi di tutela forniscono energia elettrica e gas naturale a clienti domestici con prezzi e condizioni stabiliti dall’Autorità (ARERA), se non hanno scelto un’offerta di mercato libero.

ENERGIA ELETTRICA

La normativa prevede la fine dei servizi di tutela, con il mercato libero come principale modalità di fornitura. Le microimprese hanno concluso il servizio di maggior tutela ad aprile 2023 (nel 2021 per le piccole imprese), mentre i clienti domestici non vulnerabili termineranno da aprile 2024. L’Autorità ha creato un percorso graduale per consentire ai clienti domestici non vulnerabili di scegliere un’offerta di mercato libero, garantendo la continuità della fornitura e obblighi informativi per i venditori. Tra settembre 2023 e marzo 2024, i clienti domestici non vulnerabili riceveranno comunicazioni sul passaggio al mercato libero. Se non sottoscrivono un’offerta di mercato libero, dal 2024, passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG) con condizioni definite da ARERA.

CLIENTI VULNERABILI

I clienti vulnerabili sono identificati con le seguenti categorie:

  • avere un’età anagrafica superiore a 75 anni;
  • beneficiare di bonus sociale per disagio economico ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
  • utenze in isole non interconnesse;
  • essere titolare di una fornitura ubicata in una struttura abitativa di emergenza;
  • rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. In tal caso potrai dichiarare la tua “vulnerabilità” inviando entro il 31 dicembre 2023, la dichiarazione sostitutiva debitamente compilata e sottoscritta.

Questi clienti continueranno a essere serviti nel Servizio di Maggior Tutela anche dopo aprile 2024 nel servizio della vulnerabilità alle condizioni previste dall’Autorità, con le condizioni contrattuali dell’offerta PLACET di energia elettrica (a eccezione della modalità di ricezione della bolletta). Se un cliente in Maggior Tutela non riconosciuto come vulnerabile rispetta i criteri, deve informare il proprio fornitore utilizzando questo modulo: (link energia: https://www.arera.it/allegati/consumatori//autocertificazione_vulnerabilita_ele.pdf).

In caso di variazioni nella condizione di vulnerabilità, il titolare della fornitura deve contattare il proprio fornitore.

I clienti vulnerabili hanno anche la possibilità di scegliere un’offerta del mercato libero in qualsiasi momento, seguendo le regole stabilite dalla regolamentazione. Allo stesso modo, se si trovano già nel mercato libero, possono richiedere di essere forniti alle condizioni della tutela della vulnerabilità secondo le disposizioni delle autorità di regolamentazione.

Per maggiori informazioni > https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela_ele.htmhttps://www.arera.it/it/consumatori/

GAS NATURALE

Dal 1° gennaio 2024, per i clienti domestici di gas naturale (famiglie e condomini), si supera la tutela di prezzo. Per agevolare questa transizione, l’Autorità ha previsto un percorso graduale per consentire ai clienti di scegliere un’offerta di mercato libero, garantendo la continuità della fornitura e fornendo informazioni adeguate ai venditori.
A settembre 2023, le famiglie e i condomini ancora nel servizio di tutela gas riceveranno comunicazioni dai loro venditori, invitandoli a selezionare l’offerta di mercato libero più conveniente in termini di spesa annua stimata tra quelle disponibili al momento della comunicazione. Se il cliente non accetta le nuove condizioni di fornitura o non firma un contratto di mercato libero con lo stesso o un altro venditore, dal gennaio 2024 il venditore continuerà a fornire il servizio con condizioni simili a quelle delle offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile. Tuttavia, il cliente potrà scegliere un’offerta diversa nel mercato libero in qualsiasi momento.

CLIENTI VULNERABILI

Per quanto riguarda i clienti vulnerabili di gas naturale, sono identificati con le seguenti categorie:

  • avere un’età anagrafica superiore a 75 anni;
  • beneficiare di bonus sociale per disagio economico ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
  • utenze in isole non interconnesse;
  • essere titolare di una fornitura ubicata in una struttura abitativa di emergenza;
  • rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. In tal caso potrai dichiarare la tua “vulnerabilità” inviando entro il 31 dicembre 2023, la dichiarazione sostitutiva debitamente compilata e sottoscritta.

Questi clienti continueranno a essere serviti nel Servizio di Maggior Tutela anche dopo gennaio 2024 nel servizio della vulnerabilità alle condizioni previste dall’Autorità, con le condizioni contrattuali dell’offerta PLACET di gas naturale (a eccezione della modalità di ricezione della bolletta). Se un cliente in Maggior Tutela non riconosciuto come vulnerabile rispetta i criteri, deve informare il proprio fornitore utilizzando questo modulo: (link gas: https://www.arera.it/allegati/consumatori/autocertificazione_vulnerabilita_gas.pdf).

In caso di variazioni nella condizione di vulnerabilità, il titolare della fornitura deve contattare il proprio fornitore.

I clienti vulnerabili hanno anche la possibilità di scegliere un’offerta del mercato libero in qualsiasi momento, seguendo le regole stabilite dalla regolamentazione. Allo stesso modo, se si trovano già nel mercato libero, possono richiedere di essere forniti alle condizioni della tutela della vulnerabilità secondo le disposizioni delle autorità di regolamentazione.

Per maggiori informazioni > https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela_gas.htmhttps://www.arera.it/it/consumatori/

NON HAI TROVATO CIÒ CHE CERCAVI?

Chiama subito il numero verde, siamo a tua disposizione per ascoltare le tue esigenze ed elaborare un’offerta su misura!